Alfa Romeo Giulietta, recensione

Pubblicato il da dc_gem

É l'ultimo modello del tanto amato marchio di automobili sportive.

L'Alfa Romeo Giulietta è un modello di automobile prodotto dalla casa automobilistica italiana Alfa Romeo nello stabilimento Fiat di Cassino (FR), in commercio da fine maggio 2010. L'auto, che inizialmente doveva chiamarsi Milano, ha preso il nome Giulietta, nome storico dell'automobilismo italiano (già utilizzato per due autovetture negli anni passati) per festeggiare il centenario di Alfa Romeo.

Giulietta ha due allestimenti principali, Progression e Distinctive, più quello riservato alla versione sportiva, la Quadrifoglio Verde. La gamma della vettura parte dalla 1.4 Turbo Benzina Progression da 120 CV che costa 20.451 euro (Ipt compresa) per arrivare fino alla 1750 TBi 235 CV Quadrifoglio Verde per la quale sono richiesti 29.151 euro. Inoltre non ha il cambio automatico.

Senza scendere nell'analisi dei modelli preferisco parlare in generale delle sue caratteristiche.

La Giulietta gode di alcune dotazioni di serie di controllo della stabilità fra cui il VDC con Hill Holder (ABS+ASR+Brake assistant), il Q2 Elettronico (che simula il differenziale autobloccante), l'Alfa Romeo DNA (il famoso manettino) e il DST (Dynamic Steering Torque).

Inoltre, ha di serie l'autoradio con lettore CD e MP3 oltre ad altre utili funzioni.

Propone diversi Sport Pack e Premium Pack che si differenziano dal modello base e tra loro stessi per i cerchi delle ruote, specchietti retrovisori, volante sportivo e così via; tutti accessori e funzionalità per venire incontro al consumatore e ai suoi bisogni.

Per quanto riguarda le tinte sono quasi tutte da considerarsi optional tranne alcune tinte base. Le tinte metallizzate costano 500 euro in più e quelle non presenti fra le scelte 300 euro in più.

Personalmente la trovo molto bella esteticamente e all'avanguardia tecnologicamente. Per chi vuole conoscere Giulietta nei dettagli e verificare quanto verrebbe a costare il modello con gli optional desiderati consiglio di visitare il sito internet ufficiale Alfaromeogiulietta.it nella sezione "car configurator".

Immagine illustrativa

Con tag Automobili

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post