Confronto tariffe telefonia fissa, come trovare l'offerta migliore

Pubblicato il da dc_gem

Vi è mai capitato di ricevere chiamate da call center che proponevano offerte per la vostra linea telefonica fissa? Vi siete sentiti in difficoltà non sapendo quale scegliere?

Le varie offerte esistenti

Mai come in questi anni la concorrenza sul fronte della telefonia fissa è stata così forte.

Ne risentiamo noi consumatori che veniamo continuamente sommersi da telefonate di addetti ai call-center che ci propongono contratti con una o con l'altra compagnia.

Tra termini "tutto incluso", "flat", "voip" il consumatore può sentirsi confuso e spesso in difficoltà.

Ormai tutte le compagnie hanno un'offerta più o meno vasta e piuttosto simile. E anche la lotta al canone Telecom non è più ciò che fa notizia.

Le scelte possibili vertono sulla tipologia di contratto:

  • chiamate illimitate con un costo fisso mensile;

  • internet Adsl in base al consumo oppure flat con un costo fisso mensile;

  • voip telefonia;

  • e l'ultima novità...la web tv!

Ovviamente queste tipologie possono essere combinate fra loro in modo da avere più servizi con un unica bolletta mensile e un unico contratto. Non sono altro che i vari contratti "tutto incluso" con le varie opzioni a scelta del consumatore.

E' inevitabile l'iniziale disorientamento di fronte a tutte queste soluzioni.

Come scegliere la migliore soluzione?

Ormai tutte le compagnie presentano prezzi che si aggirano su per giù le stesse cifre; la differenza di prezzo riscontrabile è davvero minima. Bisogna tener conto di altri fattori nella scelta della compagnia e del contratto.

Il primo passo è scegliere la compagnia telefonica in base alla copertura nella zona di residenza e il tipo di contratto che più si addice alle proprie esigenze.

Per il primo punto, è bene non fidarsi, sempre e soltanto, di quello che la compagnia o l'addetto al call-center ci dice, ma è meglio verificare sul campo la copertura di quella compagnia. Come farlo?

Basta chiedere ad un parente, un vicino di casa o a chiunque altro in modo da evitare spiacevoli sorprese una volta attivata la linea telefonica e firmato il contratto.

Per quanto riguarda, invece, la scelta del contratto, meglio non farli per telefono. E' consigliabile visitare i siti internet delle compagnie telefoniche e consultare le offerte con calma e massima attenzione in modo da valutare tutti i pro e i contro dell'offerta in questione. Senza contare che, attivando i contratti online, spesso, le compagnie offrono sconti speciali che possono dare anche un bel risparmio.

Un altro metodo di risparmio potrebbe essere quello di passare da una compagnia all'altra, usufruendo così degli sconti che tutte le compagnie offrono per i nuovi clienti, ma potrebbe diventare una pratica incresciosa in cui il tempo perso non vale il risparmio ottenuto.

Insomma...il gioco potrebbe non valere la candela!!!

Compagnie telefoniche rete fissa
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post